Con il conto deposito il cliente consegna somme di denaro alla banca, che si obbliga a custodirle, a pagare gli interessi e a restituirle. È una forma di deposito particolarmente indicata per chi, non avendo la necessità di effettuare prelievi frequenti, può vincolare le somme depositate al fine di ottenere un rendimento più elevato. Le somme depositate, infatti, possono essere in tutto o in parte, a scelta del cliente:
a) libere: in tal caso il cliente può prelevarle in qualsiasi momento e la banca le remunera al tasso "base";
b) vincolate ad un periodo pattuito: in tal caso i prelievi sono ammessi solo alla scadenza del vincolo e la banca corrisponde un tasso "migliorativo" rispetto al tasso base.
Gli interessi sulle somme libere sono posticipati e vengono riconosciuti al cliente con la periodicità indicata nel contratto o all'estinzione del conto deposito.
Gli interessi sulle somme vincolate sono posticipati e il cliente li riceve sul conto deposito alla scadenza del vincolo.
Se il cliente chiede di prelevare le somme vincolate prima della scadenza, la banca glielo consente, ma applica per tutto il periodo in cui le somme sono rimaste vincolate il tasso base invece di quello migliorativo.
Informativa
Informativa
Per le condizioni contrattuali dei prodotti e dei servizi illustrati e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi che sono a disposizione dei clienti presso tutte le Filiali della Banca e sul nostro sito internet, nella sezione Trasparenza e Norme.